
Baculus / Bastoni agli orti del sole
Baculus / bastoni agli Orti del Sole
exhibition
12th july 2014
Orti del Sole / Complesso Monumentale San Carlo Borromeo via San Carlo 1, Spoleto (PG)
a cura di Emanuele De Donno e Franco Troiani in collaborazione con Associazione Orto di Monterone, Comitato Orti del Sole, Centro Sociale San Carlo di Spoleto.
E_
I_
Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Spoleto (catalogo edito da Viaindustriae)
“BACULUS / Bastoni agli Orti del Sole”, festa e ritrovo dei cantori della terra. La situazione ideata da Studio A’87 e curata da Emanuele De Donno e Franco Troiani è in collaborazione con l’Ass.ne Orto di Monterone, Comitato Orti del Sole, Centro Sociale San Carlo di Spoleto.
Artisti e cultori della terra, hanno esposto lungo il percorso degli Orti, dei “Bastoni” liberamente elaborati, come significato di educazione per un costante ritorno alla cultura della terra, perfetto connubio uomo-natura. Il bastone è in questa occasione sia elemento scultoreo verticale, a testimoniare il tema della fertilità e crescita, ma anche supporto, sostegno utilitario alla coltura.
I manufatti sono rimasti poi in esposizione nella vicina chiesa di S.Carlo fino al 31 luglio.
Gli Orti del Sole, nati nel 1987, sono uno dei pochi presidi collettivi spoletini, hanno un grande valore di coesione sociale e produttività cooperativa; adiacenti alla Porta Monterone, ingresso dell’antica Via Flaminia, sono incastonati alle pendici del Monteluco, con una vista privilegiata al Ponte delle Torri e la Rocca Albornoziana.