
Isole risonanti
Isole risonanti
workshop, residency, art installations
25th july 2014
Isola Maggiore, Lago trasimeno (PG)
in collaboration with Music For Sunset and Fonoteca Regionale O.Trotta
E_
Special edition of Manufatto in Situ. For this edition, the workshop took place in the Isola Maggiore of Lago Trasimeno. The title refers to double concept of island: the actual island on the lake and the isolated area of Cancelli, the small village in the mountains nearby Foligno where the workshop usually takes place. Those two islands share similar socio-geographical difficulties despite the very different nature of their positioning (earth and water).
I_
Due isole gemelle, due poli culturali di montagna e di lago, luoghi deputati alla ricerca artistica sul paesaggio antropico-sociale e sonoro, un binomio “campione” che mette in rete il programma di residenze artistiche di Manufatto in Situ di Viaindustriae con il festival Music for Sunset. I due isolamenti propongono una matrice culturale prima regionale, poi nazionale e poi europea di “risonanze” ed echi artistico-ambientali tra fisicità montane e quieti lacustri. Lo scambio fertile porterà ad un percorso con analoghi poli regionali europei isolati ed isolanti, interventi di bordo e di confine disciplinare e geo-morfologico. Il programma si inserisce nel quadro delle iniziative della Regione Umbria per sostenere la candidatura di Perugia Assisi a Capitale Europea della Cultura.
Manufatto in situ, residenza per artisti nel paesaggio del Lago Trasimeno è la proposta di ospitare il progetto da anni curato da Viaindustriae nel Parco per l’Arte in Cancelli nell’habitat lacustre del Festival Music for Sunset. L’intento è di proporre un modello di paesaggio binario tra due isole di lago e di montagna da vivere in forma artistica proponendo interventiì di natura ambientale e di relazione con il contesto sociale. Il programma sostenuto dalla Regione Umbria è frutto della collaborazione di Viaindustriae, Music for Sunset e Fonoteca Trotta, tre realtà operatrici nel tessuto di ricerca e proposta culturale umbra che intendono cooperare per sviluppare e sostenere produzioni artistiche specifiche e multidisciplinari.
#forsunset – venerdì 25 luglio 2014 – Isola Maggiore / Lago Trasimeno
(a cura di Viaindustriae, Fonoteca Regionale Trotta, #forsunset)
ManufattoinSitu/residenza per artisti nel paesaggio lago, interventi:
“GL Canto XII” di Giulia Filippi (Viaindustriae)-
“gone sound series #0: Perugia-Cancelli-Isola Maggiore” – ascolto di un estratto del lavoro di paesaggio sonoro di Nicola Casetta
Intervento temporaneao “terra-lago” di Mael Veisse (Viaindustriae-ManufattoinSitu/residenza per artisti nel paesaggio lago)
“Dancing Villa Fiorita” – performance di ballo su musiche e non anni Quaranta/Cinquanta
Luca Pucci (Viaindustriae-ManufattoinSitu/residenza per artisti nel paesaggio lago)