
A WEEK FROM MONDAY: Call
HOLYDAYS 2020 – A WEEK FROM MONDAY
Open call
Residenza-progetto: 7 – 13 settembre 2020
Deadline: 28 agosto 2020
Viaindustriae e Holydays Festival sono lieti di annunciare il bando per la selezione di un/a artista visivo/a che parteciperà alla residenza-progetto in occasione di una produzione musicale di Holydays Festival 2020, dal 7 al 13 settembre 2020.
Holydays Festival è un festival musicale che indaga la migliore e ricercata scena indipendente italiana ed internazionale (indie, alternative, elettronica); iniziato nel 2015 in forma itinerante sul territorio umbro, si è poi stabilito dal 2019 a Scopoli (PG), area montana del comune di Foligno. L’edizione 2020, sospesa a causa del Covid19, viene sostituita da una residenza di produzione tra suono e arte visiva. Tre musiciste/i e un artista visiva/o sono invitate/i a sviluppare un progetto nel corso di una settimana, il quale verrà poi prodotto e presentato “in situ” in occasione dell’edizione 2021 di Holydays Festival.
Il presente bando, curato Viaindustriae, mira a selezionare un/a artista visiva/o in grado di costruire una relazione integrata con la produzione musicale ed una progettualità site-specific che allarga il contesto fisico rurale-montano allo scenario effimero-sonoro che il festival propone attraverso la sua “cassa” di risonanza. Il festival, infatti, attraverso l’evento musicale crea una comunità operante e partecipante in grado di coinvolgere “maestranze” artistiche ma anche l’audience e gli abitanti “rari” della montagna. Per tal motivo il lavoro artistico dovrà essere in grado di rispondere sia al contesto sia alla piattaforma performativo-musicale dell’evento festival. Il tema emerge dal titolo del progetto, “A week from monday” che “cita non letteralmente” un libro teorico di John Cage (A Year from Monday, lectures & writings), una vera agenda di lavoro di pensiero, composizione, scrittura, paesaggio tra immagine e suono. L’artista dovrà scrivere con la musica e l’immagine attraverso i dispositivi ed i medium multicanale (video, fotografia, mixed media, publishing) che gli consentiranno di mettersi in dialogo con gli artisti-musicisti.
Per leggere i dettagli del bando, scarica il pdf:
SCARICA IL BANDO “A WEEK FROM MONDAY”