R_Ragnatele

R_Ragnatele

Ragnatele network
workshop – creative network
2005 – 2011
Foligno (PG)

E_
RAGNATELE network laboratorio-network creativo multimediale Progetto in progress dal 2005, promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili di Foligno (PG).
Il progetto RAGNATELE nasce per una politica culturale nel territorio che favorisca l’espressione e la formazione dei giovani nelle attività artistiche e creative, il loro accesso ai nuovi modelli di comunicazione, la creazione di strutture necessarie per attività progettuali stimolanti e partecipate.
È una attività di laboratorio di design creativo per i giovani, aperto e partecipato, che costituisce un incubatore di idee e una sorta di comitato/osservatorio sulla contemporaneità. Il fine è di costruire un network in cui parti istituzionali e parti sociali attive (associazioni culturali giovanili, scuole, università, fondazioni, enti ) siano interconnesse e coinvolte da una rete di progetti stimolatori con produzioni strutturate e diffuse a ragnatela.
Il progetto, promosso e finanziato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Foligno è stato concepito e curato da l’associazione VIAINDUSTRIAE che coordina e cura il laboratorio.Ragnatele è anche un gruppo di lavoro di giovani artisti/creativi che sperimentano e frequentano trasversalmente le diverse discipline espressive privilegiando processi di interazione sociale. Ogni 3 mesi di lavoro nel laboratorio tematico-monografico, si produce un format editoriale sperimentale, progettato con un design specifico al tema che documenta il processo creativo. Il numero zero/segnali e il numero 1/link hanno messo le basi concettuali del progetto, il numero 2/nuova cartella e il numero 3/xtrapaese costituiscono il collaudo della sperimentazione sull’editing/design produttivo e il packaging.

Progetti/moduli attivati:

Praticheartistichenellospaziopubblico, NUOVA CARTELLA, UFFICIO OGGETTI SMARRITI banca memorie collettive microstorie, FORMATazioni interazioni nella rete/web, pubblicittà, xtrapaese paesaggiregionalivernacolari, touris/tic, GRass piattaforma

E_

I_
Presso lo spazio in primo luogo di Torino progetto LETTERATURA DI SVOLTA di Cittadellarte in collaborazione con Torino capitale mondiale del libro e Castello di Rivoli.
Ragnatele network / workshop NUOVA CARTELLA
workshop
may 2007
Inside of OFFICINE DELL’UMBRIA 07 – Palazzo Lucarini contemporary Trevi.

E_

I_

 

Ragnatele network / workshop PUBBLIcittà
workshop
september 2007
Inside of ATTRAVERSAMENTI Festival

E_

I_

 

Ragnatele network / Redazione mobile / instant paper
workshop
16th – 19th april 2009
inside of architettura Città Territorio Festival

E_

I_
Laboratorio Redazione mobile per un instant paper Ragnatele all’interno del Festival di architettura Città Territorio Festival , Ferrara

 

Laboratorio network creativo / catalogo creativo – Progetto permanente dal 2005

RAGNATELE/numero zero/segnali
RAGNATELE/numero uno/link
RAGNATELE/numero due/nuova cartella RAGNATELE/numero tre/xtrapaese
RAGNATELE/numero quattro/PUBBLICITTÀ CATALOGO creativo del festival YOUNG JAZZ 08 Foligno
RAGNATELE/numero cinque/GRASS
RAGNATELE/numero sei/DISC-OVER
RAGNATELE/numero sette/GRASSETTO
RAGNATELE/numero otto/2009/Precarious
RAGNATELE/numero nove/2009/PIM
RAGNATELE/numero dieci/2009-2011/happy fashion